Dove: Falegnameria
Incontro con l’autrice:
domenica 21 agosto | ore 20.30
Presentazione della mostra The naked city
_____
The naked city
“La città nuda” è un progetto fotografico sulla solitudine e l’emarginazione dell’essere umano.
È un viaggio attraverso le città del mondo in pieno processo di cambiamento urbano, dove i nuovi edifici destano nell’ umanità un’emozione del deserto.
Dove la povertà è nascosta dalla ricchezza e dall’ipocrisia.
L’umanità è chiusa in totale isolamento, dove non c’è spazio per le emozioni.
I quartieri vengono controllati dal denaro e la popolazione non ha più libertà ed è condannata alla distanza sociale. L’uomo è nella sua solitudine più fredda.
Grandi palazzi che nascondono verità, le più intime. L’urbanismo moderno è lo specchio di una società totalitaria e capitalista. Pezzi di cemento, pezzi di umanità che crollano.
_____
FRANCESCA SAND è nata nel 1980 a Pisa, in Toscana. È una fotografa, artista visiva e curatrice. Fin da piccola si è nutrita di arte e fotografia.
A 12 anni le è stata regalata la sua prima macchina fotografica, una Canon automatica, e da lì ha iniziato a cambiare la sua visione del mondo, con la necessità di andare sempre più dietro le apparenze. La fotocamera diventa uno specchio dell’umanità.
Nel 2008 si è laureata in fotografia e video presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 2010 è partita per Parigi, dove vive tuttora e dove ha frequentato corsi di Cinema, Fotografia e Antropologia del corpo all’Università di Parigi 8.
Parigi segna una nuova era per il suo lavoro artistico, il corpo diventa l’oggetto principale della sua fotografia. Il corpo è lo specchio dell’esistenza, della condizione umana. Il corpo assume un aspetto sociale e politico. Nel 2018 fonda il collettivo di artisti Action Hybride, il corpo politico e sociale, per il quale si organizzano mostre, conferenze, workshop e azioni culturali. Sta anche lavorando ai libri Fotografici Human landscapes e Pétrole.