FRANCESCA MUSARÒ | Dove il caos non fa rumore

Location: Oratorio Villa Sacro Cuore
Incontro con l’autrice: Mercoledì18 | ore 20,30
_____

Dove il caos non fa rumore

È tutto e il contrario di tutto.
È l’odore pungente di smog che ti si appiccica alla pelle e ai capelli una volta atterrati a Nuova Delhi, è il profumo di spezie, curry, coriandolo, cumino che ti penetra nelle narici.
È la polvere che si mescola al rumore dei clacson in un groviglio di macchine, biciclette, tuk tukche si fanno strada nei vicoli e dentro l’anima.
È lo sguardo profondo di cani, bambini, anziani dentro ai quali ti ci perdi.
Per poi ritrovarti.
È il silenzio religioso dell’ alba dove il tempo si dilata e si ferma.
È il disordine di una misera umanità che non può che arricchire, cambiare, centrifugare, far innamorare, impazzire.
È un groviglio di energie tanto intense da spostarti il baricentro e anche l’anima.
È il luogo dove tutto è possibile.
Dove il caos non fa rumore.
È l’India.
Che non si può dimenticare.

_____

FRANCESCA MUSARÒ. Nasco nel 1978, inizio a fotografare con una compatta acquistata con poche lire ma capisco di amare la fotografia quando ricevo in regalo la mia prima reflex. È il 2010 e da quel momento è scoperta continua e amore che si rinnova. Dietista nella vita, fotografo per passione e con emozione, cercando di raccontare e raccontarmi consapevole che “le persone che hanno capito davvero chi sei, sono le stesse a cui non hai mai dovuto spiegarlo”. Amo la musica folk, i cani, il gelato alla nocciola, l’odore della legna bruciata, gli abbracci, il mio secondo nome, GIULIA, forse ancor più del primo. Dopo aver frequentato corsi sulla tecnica e narrazione fotografica, nel 2018 realizzo il mio primo vero progetto fotografico nell’ ambito di un corso sullo storytelling tenuto dalla fotografa Sara Munari.Nasce amori IncondizioNATI che diventa anche la mia prima mostra. Ma è nel viaggio, nella scoperta di nuove culture, di nuova gente, di realtà diverse, che trovo la mia massima ispirazione e il desiderio di raccontare emozionandomi. Ed è con la fotografia che voglio continuare a farlo, convinta che questa possa arrivare lì dove le parole non riescono…