EVENTO SPECIALE con UGO PANELLA | Afghanistan 2001 – 2021

Ugo Panella - Afghanistan 2001-2021

Dove: Casa Briscioli

Incontro con l’autore: sabato 11 settembre | ore 20,30
Dopo la presentazione della mostra In direzione ostinata e contraria

UGO PANELLA ci racconterà
Afghanistan 2001 – 2021

_____

Dopo la presentazione della mostra In direzione ostinata e contraria, Ugo Panella si fermerà nello spazio di Casa Briscioli per uno degli eventi speciali di SEGNI 2021.

Si tratta di “Afghanistan 2001-2021”, momento strettamente legato alla più drammatica attualità: un racconto per immagini degli ultimi vent’anni in Afghanistan, proprio nel giorno dell’anniversario del crollo delle Torri Gemelle.

Ugo Panella è un profondo conoscitore dell’Afghanistan e delle persone che vivono in quel Paese in condizioni difficili, nella paura, ma anche nella resistenza tenace ad un regime che toglie diritti e libertà. L’Afghanistan è un Paese complicato, martoriato da 30 anni di guerra, percorso da interessi di ogni tipo, economici, militari, geopolitici (…) ove i signori della guerra, capi clan e signori della droga hanno fatto di quel conflitto una cassaforte personale. Fiumi di dollari confluiti con gli aiuti internazionali hanno molto spesso preso strade del tutto diverse da quelle per cui erano stati stanziati.
In questo scenario si muove una popolazione spogliata di ogni diritto e di ogni possibilità di accedere ad un minimo di benessere.
Le donne afgane rappresentano la parte sana di una società che subisce gli eventi. Lavorano, crescono i figli, si scontrano spesso contro una realtà che le vorrebbe sottomesse ed invisibili. Sono la parte sana della società e questa loro forza produce futuro. Un futuro difficile che non comprende parole come “democrazia e libertà”, concetti ancora difficili per chi è abituato a tradizioni tribali radicate nei secoli. [da AFI, Archivio Fotografico Italiano]

Parole ancora più difficili e disperate alla luce del precipitare degli eventi nelle ultime settimane.