ENRICO MARTINO, «Viaggio intorno all’anima»

Location: CittàDellaCultura
Presentazione della mostra: Sabato 15 settembre | ore 17.00
“Fotografia di viaggio”, dialogo con l’autore: Domenica 16 settembre | ore 15.00
_____

“Viaggio attorno all’anima”

«Se vuoi vedere l’invisibile osserva con occhi aperti quello che vedi».
(Talmud)

«Viaggiano spesso attorno alla propria anima i fotografi. Per cercare qualcosa che hanno dentro e trasformarlo in immagini. Un fil rouge di molte voci e un viaggio attorno all’anima, lontano dagli integralismi e dalle semplificazioni della cronaca quotidiana.
Dai sincretismi dell’America Latina al Kathakali, teatro sacro indiano; dalle moschee di Umm el Dounia la “Madre del Mondo”, l’antico Cairo medioevale, a Gerusalemme dove nessun fedele delle tre grandi religioni rinuncerebbe mai alla sua porzione di pietre sacre. In un Medio Oriente in cui i Cristiani d’Oriente sono considerati delle Pietre Viventi, testimoni di un universo apparentemente lontano ma che ha profondamente permeato la nostra cultura. Non servono a dare risposte queste fotografie, possono solo cercare di suscitare altre domande».
(Enrico Martino)

ENRICO MARTINO. Giornalista dal 1971, ha seguito la Guerra del Kippur e la prima Guerra del Golfo, le elezioni americane nell’anno del Watergate, la carestia del Sahel nel 1984 come inviato di Epoca, il crollo del comunismo in Germania est, Ungheria e Romania. È stato anche il primo fotogiornalista italiano a realizzare un reportage sui campi di addestramento dei marines USA. A partire dal 1985 si è specializzato in reportage geografici, prestando particolare attenzione agli aspetti sociali e culturali. Il lavoro degli ultimi anni è caratterizzato da una speciale attenzione verso l’America Latina.  È membro della MWA, un’associazione di scrittori e fotogiornalisti statunitensi specializzati sul Messico. Nel 2001 ha collaborato con la Caritas di Città del Messico ad un progetto di comunicazione visiva sulle problematiche sociali della città. Ha collaborato come fotogiornalista con numerose riviste italiane ed europee, pubblicando su Epoca, Espresso, Panorama, Meridiani, L’Europeo, Sette, Airone, “D” di Repubblica, Elle, Marie Claire, Merian, Der Spiegel, Die Zeit, Geo, Jeune Afrique, Rutas del Mundo. Ha pubblicato libri in Italia e in Francia e tenuto mostre personali a Torino, Milano, Roma, Palermo, Padova, Città del Messico, Acapulco, Buenos Aires, Berlino e Chicago. Le sue fotografie sono conservate presso il British Museum di Londra e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) di Ginevra.