Dove: Casa Briscioli
Presentazione della mostra: Yggdrasill, l’albero cosmico
venerdì 8 settembre | ore 20.30
domenica 27 agosto | 16.30
MuPre – Museo della Preistoria
Incontro con l’autore Erminio Annunzi: “Racconti del paesaggio”
Yggdrasill, l’albero cosmico
In molte culture antiche, l’albero è un elemento ricorrente che richiama simbologie religiose e mitologiche: Yggdrasill è il nome dato dalle popolazioni norrene alla rappresentazione dell’Albero del Mondo, conosciuto anche come Albero Cosmico.
Nella cultura di quelle popolazioni, l’Albero del Mondo ha la funzione di sostenere e legare i due regni esistenziali, strettamente correlati ma profondamente diversi: la volta celeste e la superficie terrena. Attraverso il tronco, che crea una forte connessione tra le fronde e le radici, Yggdrasill unisce il mondo metafisico del firmamento con il mondo sotterraneo ed introspettivo della madre terra.
Esistono molte similitudini tra l’Albero del Mondo e l’Albero della Vita, più vicino – quest’ultimo – anche ad una visione religiosa come simbologia della circolarità della vita stessa. Lo testimoniano le innumerevoli rappresentazioni pittoriche, presenti in molti luoghi sacri e di culto.
ERMINIO ANNUNZI
Grazie ad una attività nella fotografia di oltre trenta anni, Erminio Annunzi ha maturato una complessa ed articolata esperienza nella fotografia di ripresa e di stampa: gli studi di fotografia, svolti presso la FotoTecknichum Schule di Monaco di Baviera, gli hanno permesso di maturare una profonda conoscenza tecnico/artistica nel campo delle arti e della fotografia. In seguito ha iniziato importanti collaborazioni con agenzie fotogiornalistiche, ha pubblicato immagini su riviste di natura, su quotidiani nazionali ed è stato collaboratore presso AGFA GEVAERT, ricoprendo anche il ruolo di direttore responsabile della galleria fotografica omonima.
Oltre all’attività di ripresa fotografica, da molti anni si è dedicato anche all’insegnamento della fotografia.
Tra le sue collaborazioni annotiamo Toscana Photographic Workshop, Scuola di Contrasto, Spazio Forma, NABA e Canon Academy. Da oltre venti anni, è docente presso l’istituto Italiano di Fotografia di Milano. All’attivo del percorso artistico, annoveriamo anche importanti mostre di fotografia realizzate in Italia ed all’estero.