MICHELA TAEGGI – (I)Sola | Segni OFF

Dove: coming soon

_____

(I)Sola

(I)Sola è un progetto fotografico nato in viaggio che prende forma attraverso alcuni dittici in Polaroid che catturano l’acqua e il cielo in una continua relazione che li porta a perdere i propri confini e a confondersi l’una nell’altro. Il senso di smarrimento e stupore accompagna queste fotografie dove l’acqua è la vera protagonista. Tutto si trasforma, scivola via per poi tornare sotto un’altra forma. E’ un racconto intimo che narra sensazioni di smarrimento e stupore, visioni lontane dalla realtà che assumono un altro significato. E’ la ricerca dell’inaspettato, di un’isola che non si trova in quelle acque ma dentro se stessi.

Questo mare è pieno di voci
e questo cielo è pieno di visioni.

(G.Leopardi)

Il mare confonde, infinito scivola via oltre lo sguardo. E’ un mare eterno, affascinante e spaventoso al contempo, colmo di visioni e sensazioni contrastanti. Lontano dalla terra ferma mi sento naufragare in queste acque dove mare e cielo si riflettono come specchi, l’uno nell’altro, fino a perdere i propri confini. Acqua in cielo e acqua in Terra, senza distinzione di forma. Le nuvole e le onde ora svelano una dimensione che porta al sogno. E’ un abbandono dolce in queste acque. La solitudine attraversa silenziosa questo spazio tra reale e irreale, pieno d’amore, paure, dolore, speranze e assenze. Cerco un approdo sicuro, un’isola forse, che null’altro è che un riflesso di me stessa. Appare in lontananza una linea sottile che si staglia impietosa tra le nuvole e le onde, ora punto di arrivo o fine dei miei pensieri. E ancora una volta cielo e mare non si distinguono, danzano insieme in moto perpetuo in una dimensione tempo né spazio, nell’infinito di questo mare.

_____

MICHELA TAEGGI

Sono una fotografa italiana e vivo a Bergamo. Nata e cresciuta a Varese, ho vissuto per qualche anno a Milano. Dopo una carriera nel fotogiornalismo con le testate nazionali più importanti, oggi mi dedico alla fotografia concettuale. Cerco di raccontare la mia visione del mondo con immagini dal potere evocativo, poetico e senza tempo. Sono fondatrice di Immagini In Movimento uno spazio online dedicato alla fotografia dove propongo corsi, workshop ed incontri per una fotografia più consapevole e autoriale.

Sono cresciuta sulle sponde di un lago circondata per molti anni dalla bellezza che il paesaggio offriva. Quest’ultima, oggi, rappresenta un ideale, uno spazio di mezzo dove la creatività è in grado di generare nuove dimensioni visive. Ed è questo che raccolgo con le mie fotografie, il legame tra l’essere umano e la natura, che raccontano ciascuno con la propria voce la meraviglia del mondo. Nella mia pratica artistica esploro l’ambiente in relazione alla percezione dell’uomo e attraverso il processo narrativo creo un dialogo poetico con l’ambiente, sempre in bilico tra distruzione e creazione.